Il pagamento in contrassegno come alternativa

IN COSA CONSISTE IL cod e come rivoluziona la logistica per ecommerce

Il pagamento in contrassegno è il modo di pagare beni acquistati a distanza al momento della consegna: la logistica per eCommerce incrementa la sua affidabilità grazie a questa possibilità. Il pagamento viene fatto a chi ha trasportato il bene. E’ un metodo antico, ma ancora molto utilizzato anche per gli acquisti online.

Ma cosa rende il Cash On Delivery (COD) così gettonato per gli acquisti online? L’affidabilità.

E’ un metodo sicuro, perchè l’acquirente ha la possibilità di acquistare il prodotto e pagare solo al momento della consegna.

Infatti, una buona parte degli utenti non si fida dell’online e il pagamento in contrassegno rappresenta l’opzione migliore per loro esigenze, considerando che avviene di solito in contanti quando il corriere postale consegna il bene all’acquirente, e non c’è bisogno di inserire informazioni relative al conto corrente.

Come abbiamo appena visto, il contrassegno viene spesso utilizzato per gli acquisti online, ma anche nel campo dei trasporti internazionali dove è conosciuto come Cash On Delivery (COD) oppure Collect On Delivery (COD). Il pacco può essere consegnato all’indirizzo del destinatario o presso le sedi locali di deposito del corriere scelto per la spedizione.

 

L’affidabilità del COD per venditore ed acquirente 

 

Il pagamento in contrassegno avviene di solito tramite contanti o assegni circolari. Anche perché sono ancora pochi i corrieri che utilizzano i POS per i pagamenti a domicilio.

pagamento in contrassegno affidabilità

Contanti e assegni circolari sono considerate modalità sicure per il venditore, perché l’azienda che ha trasportato il bene dovrà in ogni caso rimettere a chi ha spedito il bene quanto pattuito. Ed è considerato sicuro anche per l’acquirente, che paga la merce quando gli viene consegnata, e non deve lasciare in giro per la rete numeri di carte di credito o di conti correnti.

E’ anche possibile che l’acquirente paghi con un assegno intestato a chi ha venduto il bene, ma questo accade solo sulla base di accordi specifici tra le due parti.

Il pagamento in contrassegno è un metodo consentito anche da molti siti di commercio elettronico. Le altre modalità di pagamento offerte di solito per l’e-commerce, sono:

  • Carta di credito;
  • Carta prepagata;
  • PayPal;
  • Bonifico.

E appunto il pagamento in contrassegno. Basta sceglierlo tra le modalità offerte dal sito da cui si sta acquistando.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui metodi di pagamento e sui servizi offerti da Momoka?