Il corriere è il piccolo trasportatore che effettua consegne di pacchi e merci per conto terzi, con un proprio furgone o con mezzi aziendali in dotazione.

Una volta giunto dal destinatario, il corriere registra l’arrivo a destinazione delle merci (prova di consegna), ad esempio su un palmare, gestisce gli eventuali pagamenti delle consegne in contrassegno tramite POS, effettua i ritiri e si occupa di garantire un ottimo servizio clienti.

Il corriere deve quindi fungere da primo punto di riferimento per i clienti, in particolare in caso di errori, ritardi o danni riscontrati in fase di ritiro o consegna, ed essere in grado di gestire varie situazioni critiche.

Deve comprendere le esigenze dell’utenza e rispondere in modo cordiale ed efficiente, fornendo soluzioni rapide ed eventualmente indicando il modo migliore per contattare il servizio assistenza clienti della società di spedizioni.

consegna-corriere

Le mansioni del corriere

Oltre a guidare per la grande maggioranza del tempo e ad effettuare consegne di pacchi e merci, il corriere si occupa delle operazioni di carico e scarico del furgone (a inizio e fine giornata, oppure più volte durante il giorno), e dello smistamento merci in magazzino usando il muletto e altri macchinari per spostare pacchi, colli e pallet

Il lavoro del corriere può essere full-time o part-time, organizzato su base giornaliera oppure su turni diurni e notturni. È quindi richiesta la massima flessibilità negli orari e la disponibilità per eventuali trasferte, per le consegne a livello nazionale o internazionale.

I corrieri lavorano principalmente per aziende di logistica che effettuano trasporti rapidi interurbani o internazionali: ad esempio ditte di spedizioni, corrieri espressi o corrieri internazionali. Solitamente indossano una uniforme con il logo della società per cui lavorano.

Essenziale per facilitare il lavoro del corriere sono i moderni navigatori e software di ottimizzazione dei percorsi, che rendono più efficiente la gestione delle consegne e dei ritiri in programma. Il navigatore organizza i percorsi migliori in base alle distanze delle varie destinazioni, per portare a termine gli incarichi nei tempi più rapidi.

I corrieri hanno anche in dotazione applicazioni per il tracking delle spedizioni che permettono di seguire lo stato di avanzamento degli incarichi in tempo reale.

consegna-pacco-corriere

Corrieri e logistica aziendale

I corrieri lavorano principalmente per aziende di logistica che effettuano trasporti rapidi interurbani o internazionali: ad esempio ditte di spedizioni, corrieri espressi o corrieri internazionali. Solitamente indossano una uniforme con il logo della società per cui lavorano.

La grande crescita del settore e-commerce, con conseguente necessità di consegnare un numero sempre maggiore di pacchi direttamente agli acquirenti finali, ha contribuito a rendere il corriere una professione molto richiesta.

La giornata lavorativa di un corriere è di norma molto impegnativa: inizia la mattina molto presto, e si sviluppa in funzione del numero di consegne/ritiri da fare e in funzione del traffico, specie nelle grandi città.

Spesso i corrieri lavorano secondo un sistema di consegne multiple (multi drop/ multi pick), che consente di aumentare i volumi delle partite in spedizione e ridurre i costi di trasporto: consiste nell’organizzare in un unico viaggio le consegne e i prelievi a più destinatari nella stessa zona (distributori, dettaglianti, clienti finali), a partire da un deposito centralizzato.

 

Per ricevere maggiori informazioni circa le consegne, le spedizioni e i servizi che offriamo: