L’importanza del corriere come ponte tra business e consumatore
Il punto di riferimento della logistica aziendale e per eCommerce
Il corriere è il piccolo trasportatore che effettua consegne di pacchi e merci per conto terzi: rappresenta il fulcro della logistica aziendale e per eCommerce.
Una volta giunto dal destinatario, il corriere registra l’arrivo a destinazione delle merci (prova di consegna), ad esempio su un palmare, gestisce gli eventuali pagamenti delle consegne in contrassegno, effettua i ritiri e si occupa di garantire un ottimo servizio clienti.
È il primo punto di riferimento per i clienti, in particolare in caso di errori, ritardi o danni riscontrati in fase di ritiro o consegna, e deve essere in grado di gestire varie situazioni critiche.
Deve comprendere le esigenze dell’utenza e rispondere in modo cordiale ed efficiente, fornendo soluzioni rapide ed eventualmente indicando il modo migliore per contattare il servizio assistenza clienti.
Le attività principali per il successo dello shop
Il corriere come alleato dell’eCommerce
Oltre ad effettuare consegne con un proprio furgone o con mezzi aziendali in dotazione, il corriere si occupa delle operazioni di carico e scarico e dello smistamento merci in magazzino usando il muletto e altri macchinari per spostare pacchi, colli e pallet.
Il lavoro del corriere può essere full-time o part-time, organizzato su base giornaliera oppure su turni diurni e notturni. È quindi richiesta la massima flessibilità negli orari e la disponibilità per eventuali trasferte nazionali o internazionali.
I corrieri lavorano principalmente per aziende di logistica per eCommerce e non solo che effettuano trasporti rapidi interurbani o internazionali. Quindi ditte di spedizioni, corrieri espressi o corrieri internazionali.
Essenziale per facilitare il lavoro del corriere sono i moderni navigatori e software di ottimizzazione dei percorsi, che rendono più efficiente la gestione delle consegne e dei ritiri in programma. Il navigatore organizza i percorsi migliori in base alle distanze delle varie destinazioni, per portare a termine gli incarichi nei tempi più rapidi.
I corrieri hanno anche in dotazione applicazioni per il tracking delle spedizioni che permettono di seguire lo stato di avanzamento degli incarichi in tempo reale.
Lo sviluppo dell’eCommerce e le conseguenze logistiche
Come anticipato, i corrieri gestiscono trasporti rapidi interurbani o internazionali: ad esempio ditte di spedizioni, corrieri espressi o corrieri internazionali.
La grande crescita del settore eCommerce ha contribuito a rendere il corriere una professione molto richiesta. Infatti, la conseguenza diretta è la necessità di consegnare un numero sempre maggiore di pacchi direttamente agli acquirenti finali.
La giornata lavorativa di un corriere è di norma molto impegnativa: inizia la mattina molto presto, e si sviluppa in funzione del numero di consegne/ritiri da fare e del traffico, specie nelle grandi città.
Spesso i corrieri lavorano secondo un sistema di consegne multiple (multi drop/ multi pick), che consente di aumentare i volumi delle partite in spedizione e ridurre i costi di trasporto. Si tratta dell’organizzazione di un unico viaggio le consegne e i prelievi a più destinatari nella stessa zona a partire da un deposito centralizzato.
Per ricevere maggiori informazioni circa le consegne, le spedizioni e i servizi che offriamo:
CHIEDI MAGGIORI INFO