Logistica e Sostenibilità: come fare la differenza partendo dai clienti

Abbiamo già parlato di logistica e sostenibilità e della responsabilità di un’azienda che fonda il suo core business nei trasporti: per la logistica per eCommerce così come quella tradizionale la prospettiva sostenibile presuppone un cambio di mentalità dei consumatori e delle loro esigenze di velocità.

Ma un cambiamento di questa portata, soprattutto dopo abitudini di consumo consolidate e tendenti sempre di più all’immediatezza, ha bisogno di tempo e volontà per essere accettato e processato.

La domanda cruciale è: cosa possiamo fare nell’attesa? Oltre ad agevolare il cambiamento, come possiamo rendere il progetto realtà ed iniziare a fare la differenza?

La risposta è quella più semplice: iniziamo dal principio.

Ecco che nasce il progetto Foresta Momoka grazie al supporto di Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto di cui fa parte.

logistica e sostenibilità logistica per ecommerce logistica sostenibile momoka foresta momoka treedom

La foresta Momoka e il primo passo verso la logistica sostenibile

Pianteremo un albero per ogni cliente attuale e ne regaleremo uno ad ogni nuovo partner.

L’obiettivo è davvero fare la differenza, cercando di avvicinare il più possibile logistica e sostenibilità.

Infatti, da un lato l’impatto del digitale ha rivoluzionato il comportamento d’acquisto dei consumatori creando vantaggi ed opportunità per i venditori.  Ma dall’altro l’esigenza di ricevere “tutto e subito” ha incrementato i trasporti.

Ne consegue che l’impatto ambientale della logistica per eCommerce è cresciuto. Ordini consegnati in 24 ore, incremento dei viaggi giornalieri, distanze in aumento, i giri infiniti dei resi. Una serie di servizi extra erogati ai clienti che hanno conseguenze dirette sull’ambiente.

Per questo motivo c’è la necessità di un cambio di mentalità.

Nell’attesa diamo vita alla Foresta Momoka, un’oasi di sostenibilità creata con e per i nostri clienti.

Pianteremo 200 alberi, che assorbiranno dall’atmosfera un’enorme quantità di CO₂: pensate che basterebbe a riempire ben 355 tir.

 

La sostenibilità di Treedom

logistica e sostenibilità logistica per ecommerce logistica sostenibile momoka foresta momoka treedom La foresta Momoka e gli alberi piantati potranno essere monitorati e seguiti come dei veri e propri “influencer green“.

Questo è il valore aggiunto di Treedom, valore che integra sostenibilità e social business.

Infatti, dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati quasi 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.

Tutti gli alberi vengono piantati direttamente dalle comunità locali (oggi sono oltre 100.000 i contadini che partecipano attivamente ai progetti) e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

Ogni albero ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, e può essere regalato tramite messaggio o mail. Grazie a queste caratteristiche, gli alberi di Treedom creano un legame duraturo tra le persone e permettono alle aziende di agire per la salvaguardia dell’ambiente e delle comunità che lo abitano.

Leave a Reply