Cos’è la logistica per eCommerce?
La logistica per eCommerce è l’insieme delle attività e dei servizi logistici necessari per la gestione dell’ordine: dalla movimentazione della merce in magazzino, alla preparazione e spedizione dei prodotti con corriere espresso per garantire la soddisfazione del cliente.
Tralasciando tutte quelle attività necessarie all’acquisizione di traffico, il punto di partenza è l’ordine.
Il cliente ha acquistato, l’ordine è stato inoltrato e il pagamento effettuato (al netto di un pagamento alla consegna). Da questo momento in avanti inizia la fase lavorativa più delicata, inizia l’insieme dei servizi legati alla logistica per eCommerce.
Il mondo 3PL non si limita alla preparazione del pacco e quindi la scelta del corriere migliore per la spedizione.
La logistica per eCommerce è un processo delicato che si compone di fasi necessarie e complementari.
Il pacco non può essere preparato se lo stock non è correttamente organizzato e codificato, così come l’integrazione: non si possono spedire gli ordini se non vengono “presi” e trasmessi completi di indirizzo corretto. Allo stesso modo, il corriere non può ritentare una consegna da giacenza se il customer care non ha gestito correttamente la pratica con il cliente.
Tutto deve essere allineato per raggiungere l’obiettivo: spedizioni veloci, clienti soddisfatti e vendita riuscita. (con il Delivery Rate in continua crescita).
Ma come funziona? quali sono le fasi per la gestione di un ordine?
Il processo logistico prevede organizzazione, gestione, controllo, spazio e manualità: è attraverso queste fasi che si organizza una buona logistica per eCommerce.
Non solo tutto ciò che accade dopo aver ricevuto l’ordine, ma anche la pianificazione di merce in base ai volumi e conseguente aggiornamento in tempo reale delle quantità presenti in magazzino. Tutto questo per scongiurare i temuti OUT OF STOCK e monitorare sempre la giacenza del prodotto in magazzino.
Un’elevata mole di lavoro che può essere gestita attraverso la delega e quindi l’outsourcing.
Risultato? Tempo, spazio e denaro.
Nel dettaglio, le lavorazioni inerenti alla logistica aziendale si possono suddividere in quattro aree, integrate tra loro e in alcune zone coincidenti.
- La gestione del magazzino per eCommerce si interessa della movimentazione delle merci, il controllo della qualità e lo stoccaggio;
- La gestione dell’ordine si occupa della presa in carico, il contatto con il cliente e la conferma (con simbiosi continua tra online e offline);
- Customer care e customer service a totale supporto dell’attività;
- Le spedizioni per eCommerce: il contatto finale con il cliente avviene per mezzo del corriere.
La logistica per eCommerce e tutte le attività che la compongono sono caratterizzate da un elemento cruciale che garantisce efficienza ed efficacia in ogni fase: il cliente al centro.
Questa è la filosofia “customer first” tassello fondamentale per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti e per collaborazione proficua in outsourcing.
Infatti, questa mentalità non lega soltanto logistica e eCommerce Manager ma deve essere profondamente radicata anche nella relazione tra cliente finale e brand. Soltanto coloro che hanno come obiettivo la creazione di una relazione duratura con i proprio customers, possono davvero identificarsi in quello che è il lavoro di una logistica per eCommerce che va oltre il costo della spedizione.
La catena della logistica per eCommerce: le fasi nel dettaglio
Come anticipato, la logistica per eCommerce comprende tutte le attività che garantiscono la corretta gestione della merce: dallo stoccaggio alla spedizione per assicurare la soddisfazione dei clienti, ottimizzando costi e tempi.
Le fasi nel dettaglio:
- Gestione magazzino;
- Check In e stoccaggio merce;
- Call Center per ordini COD: conferme, upsell e cross sell;
- Picking e preparazione pacco;
- Affido pacchi al miglior corriere per eCommerce;
- tracking ed evasione ordini sullo store;
- gestione giacenze e reclami;
- organizzazione resi con aggiornamento stock;
- analisi continua dello stock e dei risultati;
- automazioni in grado di ottimizzare processi.
Integrazione tra gestione fisica e digitale
Nonostante l’importanza della preparazione fisica dei prodotti, la struttura digitale è un tassello fondamentale per la gestione degli ordini, delle relazioni e delle spedizioni per eCommerce.
Per questo la logistica ed i conseguenti servizi logistici rappresentano la sinergia tra online ed offline. Infatti, gli ordini vengono raccolti tramite un gestionale integrato con lo shop e quest’ultimo cresce grazie alle strategie di Marketing Digitale.
Unitamente al digitale, il magazzino per eCommerce e la sua gestione sono cruciali per una buona attività logistica.
D’altra parte, l’amministrazione, la cura e l’ottimizzazione degli spazi sono fondamentali, così come l’organizzazione degli imballaggi e la movimentazione dei pallet in totale sicurezza. Per questo, l’addetto alla logistica cura tutti i dettagli fisici del magazzino, comprensivi di report periodici e controlli di routine.
I vantaggi della 3PL
Il grande vantaggio di affidarsi ad un’azienda che curi la logistica per eCommerce è riassumibile in tre valori: tempo, spazio e denaro.
Infatti, chi possiede un’attività di vendita di beni fisici deve munirsi di personale specializzato per demandare e coordinare le mansioni, spazi e attrezzature adeguate, denaro da investire per l’acquisto e il mantenimento di strutture e materiali.
Proprio per la moltitudine di ruoli ed investimenti richiesti, è impensabile gestire un’attività di eCommerce sobbarcandosi tutta la struttura.
Per questo, affidarsi ad un’impresa che gestisca la logistica aziendale significa consegnare la propria attività a personale che svolge unicamente servizi logistici richiesti.
La delega come strategia di crescita
L’outsourcing permette di abbattere ogni costo, dal prezzo delle singole spedizioni per eCommerce all’affitto del magazzino per eCommerce.
D’altronde le leggi di mercato sono chiare e semplici: più si compra, meno si spende.
Per questo, facendo leva su questa equazione è facile prevedere quanto possano essere convenienti i contratti sottoscritti da un’azienda che gestisce centinaia di attività e servizi rispetto ad una singola impresa.
Ma gestire l’eCommerce e le spedizioni con una 3PL non vuol dire soltanto sfruttare la convenienza dei contratti con il corriere o delle competenze per la movimentazione dello stock.
Affidare gli ordini ad una logistica per eCommerce vuol dire trovare un partner con cui condividere risultati e strategie, obiettivi da raggiungere e sconfitte.
Tutto questo per trovare un modo di crescere sempre di più, insieme (senza pensare a pacchi, corrieri, spedizioni e rogne da giacenze/reclami).