0

Consegna al sabato: un valore aggiunto

 

Quante aziende offrono tra le proprie opzioni di spedizione la consegna al sabato? Ad oggi sono ancora pochissime (scopri qui in quali Paesi il servizio è maggiormente diffuso). Eppure in un mondo così ricco di concorrenza come quello dell’e-commerce, potrebbe rappresentare un punto di forza non indifferente.

Il boom registrato dalle vendite online ha infatti imposto ai Merchant di alzare sempre più la qualità dei propri servizi. Migliorie sull’esperienza di acquisto, sulle condizioni di reso, sull’assistenza post vendita, ma soprattutto sui tempi di consegna. Garantire un servizio che non tutti forniscono è ciò che può fare la differenza tra un’azienda e l’altra.

Quale modo migliore per farlo se non inserire appunto la possibilità di consegna al sabato?

Per molti clienti tale opzione potrebbe rappresentare un criterio fondamentale su cui basare la propria scelta d’acquisto. Molti infatti non hanno la possibilità di ritirare il pacco durante la settimana. Chi è costretto, per impegni o per motivi lavorativi, a star fuori casa tutto il giorno, riscontra delle difficoltà. Spesso questo porta molte persona a rinunciare all’acquisto online.
Offrire la consegna al sabato significa quindi acquisire anche quella fetta di clientela, più difficile da soddisfare.

Ma qual è il requisito fondamentale per un eCommerce e quindi per un’azienda logistica? Senza dubbio la rapidità di consegna. È ormai questo il metro di giudizio per valutare positivamente o meno un’esperienza d’acquisto online. La consegna al sabato diventa un’ulteriore arma vincente a servizio di tale requisito.
Banalmente, significa infatti aggiungere una giornata utile in più per la consegna, ma non solo. In questo modo anche i corrieri beneficerebbero di un vantaggio: la possibilità di distribuire l’enorme quantità di pacchi in sei giorni anziché cinque.

Insomma garantire la consegna al sabato costituisce un valore aggiunto. È prova di attenzione alle esigenze del cliente e grande professionalità. Qualità fondamentali che contribuiscono a fidelizzare la clientela nel mondo del web.

 

Attenzione ai corrieri 

 

Prima di garantire questo prezioso servizio, è necessario informarsi su quali corrieri offrono la possibilità di consegna al sabato. Si tratta infatti di un’opzione non fornita ancora da tutti i corrieri. Inoltre bisogna prendere in considerazione anche costi e condizioni di consegna.

Il servizio di consegna al sabato è infatti più costoso del normale e solo in parte questa spesa può essere recuperata dal cliente. È bene quindi valutare se aggiungere tale servizio è una mossa vantaggiosa o meno per la propria azienda. In secondo luogo, spesso i corrieri impongono un numero più elevato di spedizioni necessarie a far partire il servizio. Se si hanno pochi ordini per il sabato è bene rivalutare la propria decisione.

In caso contrario, la consegna al sabato è un’opzione davvero vantaggiosa che, come spiegato, può diventare il punto di forza di un’azienda, capace di battere la concorrenza sull’aspetto più importante di un eCommerce: la rapidità di consegna.

Per Momoka l’obiettivo principale è la soddisfazione del cliente. A quest’ultimo mira il nostro costante impegno, che ci porta a cercare sempre efficienza e velocità. Per tale motivo offriamo il servizio di consegna al sabato, grazie alla collaborazione con diversi corrieri, quali SDA, Gls, Bartolini, Nexive e UPS).

Cosa ne pensi del servizio di consegna al sabato?
Ritieni che sia vantaggioso per il tuo eCommerce?
Lasciaci un commento e facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento