Cosa sono i servizi di logistica integrata?

Non tutte le aziende e le imprese sono strutturate nella stessa maniera. L’apertura di nuovi scenari e l’impatto del digital nel settore del commercio è stato determinante nella nascita di nuovi tipi di imprese. Inoltre, molte attività già esistenti si sono ristrutturate, ed alcune totalmente riconvertite.

In un tale scenario dinamico e flessibile alcune attività, dimostrando una buona lungimiranza, si sono riadattate snellendo tutto quanto possibile, ed affidando la maggior parte dei servizi all’esterno.

La aziende che forniscono servizi di logistica integrata permettono alle attività di ridurre al minimo i propri costi e spazi, garantendo la gestione delle merci e delle vendite in maniera dettagliata.

Come funziona la logistica integrata

I servizi di logistica integrata vengono forniti da aziende specializzate che mettono a disposizione le proprie strutture per cooperare con i propri partner. L’attività che si munisce di questi servizi si affida all’azienda, la quale gestisce in primis i beni fisici.

Oltre alla gestione materiale garantisce l’espletazione di tutti quei passaggi che rimangono tra il ricevimento dell’ordine e la soddisfazione del cliente, con lo scopo di renderlo un cliente ricorrente.

azienda-logistica-servizi-di-logistica-integrata

I servizi di logistica integrata

Tutti i servizi garantiti e svolti dall’azienda di logistica – definiti servizi di logistica integrata – sono:

  • controllo qualità della merce in arrivo
  • stoccaggio dei prodotti e gestione del magazzino
  • pick and pack dei prodotti
  • gestione dell’ordine in arrivo
  • spedizione
  • servizio di conferma e tracking
  • customer care s customer service
  • upsell


In questo modo l’intero processo di vendita viene garantito, con l’aggiunta di tutti quei servizi propositivi alla fidelizzazione del cliente e all’aumento dello scontrino medio.

I vantaggi della logistica integrata

Ci sono tre importanti aspetti da valutare, che sottolineano il successo delle aziende che offrono i servizi di logistica integrata in outsourcing: costi, tempo, competenza.

Tempo

Non si deve dedicare tempo a quelle attività accessorie ma indispensabili, che consistono nella gestione del cliente, del post vendita, delle diatribe, dell’assistenza. Inoltre non vanno trascurati tutti quei momenti nei quali ci si dedica a proporre offerte integrate o correlate, con il tentativo di alzare il valore medio della vendita.

Costi

La gestione esterna del magazzino abbatte uno dei costi più rilevanti, che riguarda la necessità di dotarsi di uno spazio sufficiente per lo stoccaggio della merce. Al costo dello spazio vanno aggiunte tutte quelle spese che ruotano intorno ai macchinari e le attrezzature per la movimentazione, la gestione e il confezionamento. Non vanno affatto trascurati i costi per il personale specializzato, sia in magazzino che in altri ambiti.

Competenza

Affidandosi da un’azienda di logistica si affidano anche le competenze: ad ogni servizio corrisponde un operatore professionale che si dedica a quella attività, senza il rischio di doversi improvvisare o affidare compiti a persone non competenti.

La proposta Momoka

Momoka è l’azienda specializzata nel fornire servizi di logistica integrata a pmi ed e-commerce, garantendo lo svolgimento di tutte le attività necessarie al processo di vendita e all’aumento del fatturato.

Per ricevere maggiori informazioni sui servizi di logistica integrata: